Indice
Pallotte cacio e uova ricetta originale abruzzese
Uno dei piatti tipici abruzzesi è rappresentato proprio dalle pallotte cacio e uova. Per essere precisi e onorare un po’ il dialetto il termine esatto è – pallott cac e ov – ma si possono chiamare in tanti altri modi e quelli più comuni sono: pallotte cacio e uova, polpette cacio e uova o polpette cacio e ova, un mix tra dialetto e italiano. Con tutte queste combinazioni puoi ben capire che il dialetto abruzzese trasforma polpette in pallotte e uova in ova o ov, dipende dalle zone.
Quasi tutti i ristoranti offrono questa pietanza come antipasto o secondo mentre, nelle tavole delle famiglie è tradizione consumarle durante le festività e le ricorrenze.
Cosa sono le pallotte?
Le pallotte sono delle polpette con la particolarità che il loro ingrediente principale non è la carne, bensì sono due, il formaggio e l’uovo. Questa tipologia di polpetta, nasce come un piatto che viene prima fritto e poi cotto nel sugo, ma si possono preparare anche in tantissime altre varianti. La consistenza delle polpette è morbida e quando vengono ripassate nel sugo il sapore viene enfatizzato ancor di più.
Dove sono nate le pallotte cacio e ova?
Le pallotte cacio e ov sono nate in Abruzzo. Non c’è un luogo esatto o un’origine ben definita in quanto è un piatto povero poichè i suoi ingredienti di base erano economici e a disposizione delle famiglie contadine di tutto il territorio.
Come fare le pallotte cacio e uova
La ricetta originale abruzzese prevede che per capire come fare le pallotte cacio e uova bisogna avere fondalmentalmente 3 ingredienti: Formaggio, uovo, sugo, olio.
Ora non sto qui a discutere in quale provincia o zona del territorio si preparano le migliori polpette cacio e ova quindi, spassionamente, ti consiglio di provare le pallotte fatte in ogni provincia abruzzese. Solo così, in base ai tuoi gusti, avrai la possibilità di decretare quale preparazione ha qualcosa di particolare in più rispetto alle altre.
Ricetta pallotte cacio e uovo
Sia chiaro, questa non è l’unica ricetta presente in Abruzzo e, per ovvi motivi, non posso elencarle tutte. Puoi utilizzare il formaggio che più ti aggrada, in questa preparazione è consigliato il pecorino abruzzese, mi raccomando, abruzzese!
Per preparare delle ottime pallotte cacio e uovo dovrai procurarti questi ingredienti:
- 400 grammi di pecorino abruzzese semi stagionato e grattugiato
- 400 grammi di mollica di pane raffermo
- 6 uova
- Salsa di pomodoro
- Farina qb
Per prima cosa puoi preparare il sugo, come meglio sei abituato/a a fare l’importante è che sia denso e consistente. A questo punto puoi dedicarti a bagnare la mollica di pane raffermo per farla ammorbidire (puoi scegliere di utilizzare acqua o latte, dipende dai tuoi gusti o se hai intolleranze).
Insieme alla mollica bagnata, aggiungi il pecorino grattugiato e amalgama il tutto. Anche qui hai libera scelta e nell’impasto puoi divertirti ad aggiungere tutto ciò che più ti piace, come aglio, prezzemolo, noce moscata, ecc…
Se hai del tempo è bene far riposare l’impasto, altrimenti, se ben amalgamato, puoi passare subito a formare le polpette che andranno ripassate con farina, uova sbattute e pan grattato. È giunta l’ora di friggerle!
Dopo averle fritte, se troppo unte, ti consiglio di asciugarle per poi inserirle nel tegame con la salsa di pomodoro ed il piatto è pronto.
Il numero di polpette che riuscirai a preparare con questi quantitativi varia in base alla grandezza con la quale amalgamerai il composto.
Per questa ricetta può esserti utile una grattugia?
Ho già selezionato per te le offerte del giorno con un badget massimo di 20 €.
Polpette cacio e uova con il Bimby
Prepariamo il sugo:
- Nel boccale versiamo dell’olio e la cipolla o l’aglio per 2 minuti a 100°C velocità soft.
- Ora possiamo aggiungere la passata di pomodoro e la quantità di sale che più preferiamo per 20 mininuti, temperatura Varoma velocità Soft.
- Il nostro sugo è pronto e possiamo metterlo all’interno di una pentola.
Ora passiamo alle pallotte cac e ov:
- Ri-prendiamo il boccale per tritare il pane raffermo, bastano 10 secondi a velocità 10. Ora che il pane è stato lavorato mettiamolo da parte in una ciotola.
- Mettiamo nel boccale i formaggi e lavoriamoli per 20 secondi a velocità 6.
- Ora che i formaggi sono stati mixati possiamo aggiungere le uova per 10 secondi a velocità 3.
- Il pane tritato precedentemente piò essere aggiunto insieme al sale per 10 secondi a velocità 3. Se l’impasto non risulta omogeneo e lavorabile possiamo aggiungere del pangrattato.
- Ora che l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza possiamo formare delle polpette.
- Le pallotte prevedono doppia cottura: la prima nell’olio bollente, mi raccomando giriamole bene perché dovranno essere ben dorate da tutti i lati. Ora che sono fritte dobbiamo asciugarle e buttarle nel sugo precedentemente preparato.
- Buon appetito! Possiamo servirle con del pane casereccio utile per la scarpetta.
Per questa ricetta può esserti utile una casseruola?
Ho già selezionato per te le offerte del giorno con un badget massimo di 50 €.
Per i salutisti è prevista anche una ricetta di pallotte cacio e uova senza friggere, per la sua preparazione si raccomanda semplicemente di seguire tutti i punti della ricetta originale abruzzese senza friggere le polpette, ma mettendole in cottura direttamente nel sugo.
Ci teniamo in particolar modo a ringraziare Emanuela, food blogger abruzzese (presente su Giallo Zafferano) e Laura che ci hanno fornito le foto delle loro pallotte cacio e uova.
Visita la pagina delle ricette tradizionali abruzzesi per scoprire tutti i piatti tipici della nostra regione.