Indice
Percorso trekking Rocca Calascio
Il percorso inizia alla base del borgo di Calascio e prevede una salita non troppo impegnativa che può essere effettuata in due modi. Il primo sentiero passa attraverso il borgo, mentre il secondo è un’antica strada della transumanza (qui è richiesta un pò più di praticità e delle scarpe adatte al trekking).
Per gli amanti dei sentieri medio-lunghi è da segnalare anche il percorso ad anello che collega Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castelvecchio Calvisio dalla durata complessiva di circa 4 ore.
La difficoltà di questo percorso, segnato bianco-rosso, è E – Escursionistico con un dislivello di 590 m.
Il punto di partenza è Santo Stefano di Sessanio a 1251 metri e si toccano i punti di Val Pareta, oratorio rinascimentale della Madonna dei Monti, fortezza di Rocca Calascio, Borgo di Calascio, Piano Buto, Castelvecchio Calvisio a 1045 metri, borgo fortificato del Ricetto, chiesa medievale di San Cipriano.
Cosa c’è da vedere durante il percorso?
Durante il trekking si potranno ammirare: il borgo di Calascio, la Chiesa di Santa Maria della Pietà e il castello di Rocca Calascio.
Prima di approfondire le informazioni utili sul percorso di trekking a Rocca Calascio è necessario informarti su ciò che troverai a fine percorso in quanto, il castello di Rocca Calascio vanta molte riconoscenze in ambito nazionale e internazionale:
- Inserito nella lista dei 15 migliori castelli da parte di National Geographic;
- Set di molti film tra i quali: Amici miei – Atto II, Ladyhake, Il viaggio della sposa, L’orizzone degli eventi, The American
Quanto tempo occorre per salire a Rocca Calascio?
Il tempo di percorrenza medio del sentiero è di 30 minuti (fonte Wikiloc) e, ovviamente, molto dipende dalle tue condizioni atletiche e da quanto tempo vuoi fermarti ad amminare tutti gli scorci di panorama che incontrerai durante il percorso.
Se vuoi conoscere altri percorsi di trekking in Abruzzo ti consiglio di visitare questa sezione dedicata.