Vai al contenuto

Cantine aperte 2023 Abruzzo: tutte le date

Sì, provare vini nuovi, accostamenti diversi e scoprire cantine che prima non si conoscevano sono gli obiettivi principali dell’evento Cantine Aperte 2023. Chi ama il vino sa che ci sono degli eventi, sparsi in tutto Abruzzo, che come protagonista principale ha proprio lui, il vino. Che si tratti di vino bianco, rosato, rosso o prosecco non importa, parola d’ordine è degustare.

Cos’è Cantine aperte?

Facciamo un passo indietro, spieghiamo che cos’è Cantine aperte e in cosa consiste. L’associazione Movimento Turismo del Vino, detto anche MTV (non ha nulla a che fare con il programma televisivo, te lo ricordi?) organizza in tutta Italia eventi dedicati al vino. L’unico scopo è far conoscere le numerose cantine sparse in tutta la Nazione e dare importanza a una delle bevande italiane più amate al mondo, il vino. Quest’anno compie 30 anni!

Movimento Turismo del Vino Abruzzo (MTV Abruzzo) è l’artefice di diversi eventi che si svolgono durante l’anno:

  • Cantine aperte ~ evento che si organizza in tutta Italia, ha l’obiettivo di far conoscere le cantine vinicole del territorio;
  • Calici di stelle ~ evento che si organizza in tutta Italia, ha lo scopo di unire la passione per il vino alla cultura per poter brindare in location suggestive;
  • Il cammino dei vignandanti ~ evento che si organizza solo in Abruzzo e ripercorre il cammino di San Tommaso, ideale per chi ama il trekking e il vino abruzzese;
  • Il treno del vino ~ evento che si organizza solo in Abruzzo perché la Transiberiana d’Italia, detta anche la Ferrovia dei parchi si trova solo da noi, in Abruzzo. In questa occasione il connubio è il viaggio accompagnato da una degustazione di vini abruzzesi;
  • 11 divino ~ evento che si organizza solo in Abruzzo ed è un evento di beneficenza. 11 sta per gli undici giocatori che scendono in campo per giocare a calcio con altre squadre amatoriali.

Ora che conosci meglio questa associazione, e gli eventi che organizza, possiamo dedicarci a Cantine Aperte Abruzzo 2023.

Cantine aperte 2023 Abruzzo
Cantine Aperte 2023 Abruzzo Foto di Alessia Tricarico

Come funziona Cantine Aperte?

Parliamo ora di costi e regolamento. Con 5 € si acquista un calice e la pratica sacca con il logo Cantine Aperte 2023, nella quale sarà comodo riporre il bicchiere da utilizzare durante le degustazioni. Basta acquistarlo nella prima cantina che si visita. Ciò significa che non è necessario acquistare questo kit in ogni cantina. Con ulteriori 5 € si otterranno 3 degustazioni di vini messi a disposizione dell’azienda vinicola.

Per picnic, panini, pranzi, cene, visite guidate e altre forme di intrattenimento o di degustazione è consigliato chiedere in maniera preventiva i costi direttamente alla cantina che si vuole visitare. La prenotazione di qualsiasi attività è necessaria per la maggior parte delle aziende vinicole.

Per ulteriori informazioni sul regolamento consiglio di scrivere al seguente indirizzo abruzzo@movimentoturismovino.it

Date Cantine aperte Abruzzo 2023

Tra gli eventi più amati di chi è appassionato di vino abruzzese c’è proprio cantine aperte, allora perché non dare delle date da segnare cosicché tutti possano salvarsi questi eventi sulla propria agenda?

  • Cantine aperte ~ 27 e 28 Maggio 2023
  • Cantine aperte in vendemmia ~ Settembre e Ottobre 2023
  • Cantine aperte a San Martino ~ dal 5 al 13 Novembre 2023
  • Cantine aperte a Natale ~ Dicembre 2023
  • Vigneti aperti ~ da Marzo a Dicembre 2023

Come sempre, per facilitare la lettura, dividerò le aziende vinicole, che parteciperanno a Cantine aperte 2023, per provincia. A sua volta le location sono inserite in ordine alfabetico.

Cantine aperte Abruzzo 27 e 28 maggio 2023: Chieti e provincia

Scopri le migliori cantine aperte della provincia di Chieti per il 27 e 28 maggio 2023. Se sei appassionato di vino, non perdere l’occasione di visitare queste cantine e degustare i loro pregiati vini. Alcune delle cantine della provincia hanno ricevuto importanti premi internazionali, come il premio Decanter World Wine Awards e il premio Vinitaly, grazie alla loro qualità e all’attenzione per il territorio.

Evento Cantine Aperte Abruzzo 2023
Cantine Aperte Abruzzo 2023 Foto di Contesa Wines

Cantine aperte Abruzzo 27 e 28 maggio 2023: Pescara e provincia

La provincia di Pescara ospita anche quest’anno gli eventi delle Cantine Aperte 2023. Qui potrai scoprire alcuni dei vini più pregiati della regione Abruzzo, nonché alcune cantine di fama internazionale, vincitrici di premi prestigiosi. Se sei un appassionato di vino, non perdere l’occasione di visitarle, scoprire la loro storia e degustare alcuni dei loro prodotti.

Cantine aperte Abruzzo 2023
Cantine Aperte Abruzzo Foto di Norma Claudia

Cantine aperte Abruzzo 27 e 28 maggio 2023: Teramo e provincia

Scopri tutte le cantine aperte per Teramo e provincia durante l’evento Cantine aperte Abruzzo 27 e 28 maggio 2023. Non perderti l’opportunità di assaggiare i pregiati vini del territorio e immergerti nella cultura enologica locale. In particolare, alcune cantine locali hanno ottenuto riconoscimenti internazionali per la loro produzione di vino di alta qualità.

Vorrei darti due consigli:

  • contatta la cantina, che vuoi visitare, per chiedere informazioni riguardanti eventi organizzati all’interno della tenuta e se c’è bisogno di prenotare eventuali escursioni o degustazioni;
  • molte cantine si trovano vicino luoghi molto belli da visitare, beh, cosa ne pensi di organizzare una giornata tra amici o in famiglia partendo prima da una visita di un posto turistico?

Se non sai come organizzare al meglio questa giornata contattami e io ti suggerirò dei posti molto belli da visitare che si trovano vicino la cantina da te scelta.

P.S.: un ringraziamento speciale a tutte le cantine che mi hanno risposto per email e di conseguenza aiutato a fornirti maggiori informazioni su questo evento.