Indice
Aielli e Borgo universo
Se dovessi dirti Aielli murales, cosa ti viene in mente? La risposta potrebbe essere scontata in quanto, almeno una volta, ti sarà capitato di sentire nominare uno dei borghi d’Abruzzo in cui l’arte la fa da padrona, Aielli, per l’appunto. Se così non fosse allora sei nell’articolo giusto dove ti illustrerò la storia di questo paese che ha fatto della street art il suo marchio di fabbrica.
Aielli (Aq) è un piccolo borgo di circa 1400 abitanti e fa parte dell’associazione nazionale Borghi autentici d’Italia. La sua altitudine si attesta sui 1021 metri s.l.m., rendendolo uno dei paesi più elevati della Marsica. La sua posizione geografica lo colloca all’interno del parco naturale ragionale Sirente – Velino. Il paese festeggia il suo santo patrono il 7 Luglio in onore della Madonna della Vittoria.
Cosa rende così spettacolare Aielli? Dal 2019 è diventato borgo universo ospitando 35 murales di vari artisti di street art, tra i quali Ericailcane, Gio pistone, Okuda San Miguel, Alleg, Matlakas, Sam 3 e Guerrilla Spam, che decorano gli edifici del paese.
Significato dei murales di Aielli
I murales di Aielli esprimono il loro contenuto abbracciando temi come: astrologia, tradizioni popolari, arte sociale, culturale e musicale. In ogni rappresentazione il significato è davvero profondo e toccante quindi, ognuno di essi, merita di essere menzionato e spiegato. Sono sicuro che alcune opere per te saranno più emozionanti di altre.
Elenco Murales e opere d’arte:
Giusto per renderti conto dell’imponenza artistica di questo piccolo borgo ti elenco i murales, con i relativi artisti, e le opere d’arte suddivisi in una personalissima categorizzazione che abbraccia i temi tradizionali, sociali, culturali, astronomici e artistici:
Murales Aielli significato: Tradizioni
Murales Aielli significato: Sociale
Murales Aielli significato: Culturale
Murales Aielli significato: Astronomico
Murales Aielli significato: Artistico
Mappa murales Aielli
Per avere un’idea di dove sono posizionati i murales nel borgo di Aielli ti condivido la mappa, tramite Google Maps, suddivisa per categorie. Spero che questa guida ti possa essere utile a rispondere alla domanda
Quanto tempo ci vuole per visitare Aielli?
Secondo una mia personale esperienza ti consiglio di dedicare almeno 2 ore per una visita completa e per goderti tutto il borgo.
mappa murales Aielli:
Aielli come arrivare
È possibile arrivare ad Aielli (Aq) con tutti i mezzi disponibili poiché il borgo è ben collegato con tutte le strutture grazie alla posizione ravvicinata all’autostrada.
Tramite auto o moto
Per arrivare ad Aielli tramite auto o moto puoi percorrere l’autostrada oppure la Tiburtina Valeria. Nel caso opti per l’autostrada, se vieni da Roma, imbocca la A24 direzione L’Aquila, prendi lo svincolo A25 direzione Pescara ed esci al casello di Aielli-Celano, invece se vieni da Pescara, imbocca la A25 direzione Roma ed esci al casello di Aielli-Celano.
Grazie alla vicinanza dal casello d’uscita, raggiungere il centro storico è abbastanza semplice in quanto occorre seguire le indicazioni per Aielli centro che dista circa 2 km.
Tramite autobus
Per arrivare ad Aielli tramite autobus occorre collegarsi al sito dei trasporti regionali TUA e, scegliendo la posizione in cui ci si trova, vedere il mezzo e l’orario adatto alle proprie esigenze.
Tramite treno
Puoi arrivare ad Aielli anche tramite treno dato che il paese è dotato di una stazione ferroviaria – Aielli stazione, linea Roma – Pescara.
Credo sia importante sottolineare che Aielli stazione dista circa 3 km a piedi da Aielli centro e che una volta scesi dal treno bisogna adoperarsi a piedi per raggiungere il centro storico oppure organizzarsi diversamente.
Tramite aereo
Aielli dista circa 100km dall’aereporto di Pescara, circa 120km dall’aereoporto di Roma – Ciampino, circa 150km dall’aereoporto di Roma – Fiumicino.
Aielli cosa vedere
In questo splendido borgo ci sono molte attrazioni culturali interessanti e sinceramente anche vicino ad Aielli ci sono dei bellissimi percorsi naturali che meritano di essere percorsi. Inoltre, Aielli e Avezzano distano solamente 28km, se ti avanza del tempo, ti consiglio anche di fare una visita nella città più grande della Marsica.
Tra le più importanti attrazioni di Aielli e dintorni ti segnalo:
- Torre medievale o torre dell’orologio
- Chiesa della Santissima Trinità
- Gole di Aielli Celano – Vicino Aielli
- Museo della luna
- Murales
Se sei interessato ai borghi più belli d’Abruzzo ti consiglio questa splendida guida in costante aggiornamento