Vai al contenuto

Carnevale in Abruzzo 2023 – tutte le sfilate

Date carnevale in Abruzzo 2023

Finalmente un altro appassionante momento dell’anno è in arrivo. Nel 2023 il Carnevale si festeggierà nei giorni che vanno dal 16 Febbraio 2023 al 25 Febbraio 2023.

Per capire quando sarà Carnevale bisogna conoscere in primis la data della Pasqua dalle quali vengono tolte 6 settimane. Per l’esattezza la ricorrrenza riporta i seguenti giorni di festitivà di carnevale:

  • 16 Febbraio 2023: Giovedì grasso;
  • 21 Febbraio 2023: Martedì grasso;
  • 22 Febbraio 2023: Mercoledì delle ceneri;
  • 25 Febbreio 2023: Ultimo giorno di Carnevale.

L’Abruzzo non è da meno per quanto riguarda le festività inerenti il Carnevale anche se è giusto riconoscere che, in Italia, primeggia su tutti il famosissimo Carnevale di Venezia.

Da noi, invece, si fanno notare e apprezzare il Carnevale di Francavilla e quello di Giulianova che da molti anni continuano la loro allegorica tradizione nella sfilata dei carri. Se gli adulti si interrogano su cosa fare a Carnevale, i bambini, invece non vedono l’ora di immaginare quale maschera o vestito scegliere per andare a festeggiare.

Sfilate di Carnevale in Abruzzo 2023

Ogni provincia abruzzese è ben organizzata per questo evento dedicato ai bambini e, quasi in tutta la regione, il tema principale è incentrato sui carri di carnevale e sulle maschere tipiche.

Se conosci qualche sfilata o qualche festa, che non ho citato, ti invito a scriverci e fornirci tutti i dettagli dell’evento così che lo possa inserire nell’articolo.

Carnevale in provincia di Chieti

Il Carnevale di Francavilla al Mare è una delle più famose feste dove i carri, decorati da mani esperte e sempre molto originali, sfileranno per le vie della città nella zona del palazzo Sirena fino a raggiungere il Lungomare. Le date ufficiali sono il 12, 19 e 21 Febbraio 2023. Approfondimento sull’evento in questo articolo.

Si ricorda che per questo speciale evento è richiesto il biglietto (non c’è il prezzo per ora – per info sull’acquisto si consiglia di consultare il sito dell’evento qui)

Carnevale in Abruzzo 2023 - Francavilla al Mare (CH)
Carnevale d’Abruzzo 2023 – Francavilla al Mare (CH)

A Torino di Sangro si terrà la 28° edizione della sfilata dei carri di Carnevale nella giornata di domenica 19 Febbraio 2023 dalle ore 14.30 con partenza da via Croce di Mare. La Pro Loco organizza anche una premiazione finale per le maschere e i carri più belli

A Castiglione Messer Marino domenica 19 Febbraio 2023 tornerà una sfilata molto particolare poiché vede come protagonisti maschere di Pulcinella con copricapi colorati dai 70 ai 100 cm di altezza che corrono per le vie del paese. Questo potrebbe essere un bel pretesto se si vuole assistere ad una festa alternativa rispetto a quella con la presenza dei carri di Carnevale.

A Tornareccio, martedì 21 Febbraio dalle ore 16:30, presso il Polifunzionale, la Pro Loco organizza una festa per i bambini con gonfiabili e animazione. Per accedere alla manifestazione è richiesto un prezzo di ingresso di 5€.

A Schiavi d’Abruzzo si terrà il Carnevale storico con il nome di I Mazzaroni. I giovani del paese indosseranno un copricapo ricoperto da fiori di carta e nastri e la maschera principale sarà quella di Pulcinella. Questo è un altro evento particolare d’Abruzzo poiché oltre alla sfilata dei Mazzaroni si potrà assistere ad un ballo popolare di antiche origini dal nome di Spallata.

Le giornate dedicate al Carnevale saranno 2, sabato 18 Febbraio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:15 e martedì 21 Febbraio 2023 dalle ore 11:00 alle ore 15:30. Evento organizzato dall’associazione Schiavi della Musica.

Ad Atessa, sabato 25 febbraio 2023 alle ore 14:30 potrai avere l’occasione di ammirare il drago di Atessa durante la sfilata in maschera per le vie del paese.

Torno il Carnevale di Ortona da domenica 19 Febbraio 2023 a martedì 21 Febbraio 2023. Anche qui la tradizione si basa sulla sfilata dei carri allegorici e sulle maschere, oltre la sfilata, nel giorno del martedì grasso, si terrà la premiazione del carro più bello.

Le strade di tutta la città ospiteranno questa bellissima manifestazione e sarà l’occasione giusta per far divertire non solo i bambini ma tutta la famiglia.

Carnevale in Abruzzo 2023 - Ortona
Carnevale di Ortona 2023

A Celenza Sul Trigno, sabato 18 Febbraio 2023 si terrà la sfilata dei carri a partire dalle ore 15:30 che si concluderà con un buffet in Piazza del Popolo. Evento organizzato dalla Pro Loco di Celenza sul Trigno

Carnevale in provincia de L’Aquila

A Camporotondo l’associazione culturale Antichi Mestieri organizza una festa in maschera nei locali della discoteca dell’hotel ristorante il Bucaneve per grandi e piccini.

carnevale in abruzzo
Festa in maschera – Associazione culturale antichi mestieri – Carnevale in Abruzzo (AQ)

Nel borgo più colorato d’Abruzzo, Aielli (qui un articolo di approfondimento dedicato ai murales di Aielli), sabato 18 Febbraio 2023 dalle ore 16:00 presso la palestra comunale la Pro Loco di Aielli organizza il carnevale con animazione per bambini e musica dal vivo

A Ortona dei Marsi , sabato 18 Febbraio dalle ore 15.30, si terrà la sfilata dei carri con partenza da piazza Guglielmo Marconi

A Civitella Roveto, domenica 19 Febbraio 2023 il comune e le scuole di Civitella e della Valle Roveto organizzano la festa di Carnevale per i bambini che inizierà alle 14:00 in Piazza Gran Sasso.

Carnevale in provincia di Pescara

A Pescara, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo si terrà un laboratorio dedicato ai bambini per la giornata di Carnevale e in questo articolo ci sono tutte le informazioni dettagliate.

Eventi per bambini Carnevale 2023 in Abruzzo
Eventi per bambini Carnevale 2023 in Abruzzo

A Nocciano, la Pro Loco organizza il carnevale tramite una sfilata di carri e maschere per le vie del paese. Appuntamento fissato per Domenica 19 Febbraio 2023 dalle ora 14:30.

A Civitaquana si terrà la 34° edizione del Carnevale Civitaquanese con carri e maschere in piazza

Carnevale in provincia di Teramo

Il Carnevale di Giulianova rappresenta una tradizione della provincia teramana (se vuoi conoscere qualche dettaglio in più sulle origini e sulle tradizioni ti consiglio di leggere questo approfondimento). L’evento, come riporta la pagina Facebook, verrà svolto in 2 giornate. Il 19 Febbraio 2023 alle ore 15:00 si terrà presso Giulianova lido, mentre il 21 Febbraio 2023 alle ore 21:00 si terrà presso Giulianova paese.

Carnevale in Abruzzo 2023 - Giulianova (TE)
Carnevale in Abruzzo 2023 – Carnevale di Giulianova (TE)

A Montorio al Vomano andrà di scena una delle feste più particolari, non solo d’Abruzzo, ma credo di tutta Italia, in quanto la tradizione vuole che la festa sia incentrata sulla morte del carnevale.

Questa curiosa festa, forse, può essere paragonata ad Halloween perché è usanza vestirsi con maschere a tema “morte” e durante la giornata delle ceneri si celebra proprio la morte del Carnevale tramite un funerale.

Il tutto è svolto in modo ironico e goliardico per rispecchiare comunque una giornata di festa dedicata anche ai bambini. Potrebbe essere l’occasione giusta per vedere una sfilata alternativa.

Tradizioni abruzzesi di Carnevale

Partendo dal principio, cerco di dare qualche informazione sull’origine di questa festività che sicuramente sono antiche e possono essere ricondotte ai festeggiamenti pagani che si celebravano in occasione dell’inizio della primavera.

Il Carnevale è stato poi cristianizzato e associato alla Quaresima, un periodo di digiuno e penitenza durante il quale i cristiani si preparano alla Pasqua. La parola “Carnevale” deriva dal latino “carnem levare”, che significa “eliminare la carne”. Il Carnevale rappresenta quindi un’ultima occasione per “sbuffare” prima del periodo di astinenza e di penitenza che segue.

Per questo motivo, in Abruzzo, ci sono molte ricette tipiche del carnevale come: