Indice
Cinema documentario ACMA 10° edizione
L’A.C.M.A., ossia l’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000 con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e multimediale a beneficio della collettività e dei propri associati. L’associazione organizza festival, rassegne, cineforum e proiezioni per diffondere la cultura cinematografica e multimediale nella regione abruzzese. Nel 2023 è arrivata ad organizzare la 10°edizione del cinema documentario il quale rappresenta un appuntamento importante per tutta la comunità.
Sul sito web dell’associazione, www.webacma.it, è possibile trovare informazioni dettagliate sulle attività e sui progetti, nonché sulle modalità per iscriversi e per contattarli. Inoltre, l’associazione è presente sulla pagina Facebook, dove vengono segnalati gli appuntamenti, le informazioni e le notizie su rassegne e film d’autore, oltre a eventi culturali di rilievo regionale e nazionale. In sintesi, l’A.C.M.A. rappresenta un’importante risorsa culturale per la regione abruzzese, impegnandosi nella promozione e diffusione della cultura cinematografica e multimediale.
Ultime date Maggio 2023
Nel mese di Maggio ci saranno gli ultimi appuntamenti con il giovedì sera all’Auditorium Cerulli di Pescara, dove avrai l’onore di partecipare *gratuitamente alla decima edizione di DOCudì2023, l’appuntamento annuale dedicato al cinedocumentario.
L’elenco degli eventi è stato davvero interessante e variegato, con tante proiezioni in concorso che hanno visto la partecipazione dei registi stessi, pronti a raccontare il loro lavoro e la loro passione per il cinema. Sarà davvero una grande opportunità per avvicinarsi al mondo del documentario e conoscerne meglio le peculiarità.
Insomma, una vera e propria festa per gli amanti del documentario e del cinema in generale. Non perderti questi ultimi giorni a disposizione, perché potrebbero essere un’esperienza indimenticabile e molto arricchente per la tua cultura cinematografica.
- 04 Maggio – Rumore bianco di Francesco Clerici, Ruggero Gabbai
- 11 Maggio – Noi siamo Alitalia di Filippo Soldi
- 18 Maggio – Rue Garibaldi di Federico Francioni
Curiosità cinematografica abruzzese
La cinematografia abruzzese ha una storia relativamente recente, risalente alla fine degli anni ’80, quando alcuni giovani cineasti hanno iniziato a girare cortometraggi e documentari. Negli anni ’90, il cinema abruzzese ha cominciato a ottenere maggiore visibilità grazie all’organizzazione di festival come il Pescara Film Festival, che ha attirato l’attenzione di produttori e registi a livello nazionale.
Nel corso degli anni, la cinematografia abruzzese si è distinta per la sua capacità di rappresentare le realtà locali, i paesaggi e le tradizioni della regione. Molti registi abruzzesi hanno utilizzato il cinema come mezzo per indagare i temi sociali e politici, dando voce a storie e personaggi spesso dimenticati dal mainstream.
Negli ultimi anni, l’interesse per il cinema abruzzese è cresciuto, grazie anche alla fondazione di associazioni culturali come l’ACMA, che organizza festival e proiezioni in tutta la regione. La cinematografia abruzzese, sebbene ancora poco conosciuta a livello nazionale, rappresenta un patrimonio culturale prezioso e una fonte di ispirazione per i giovani registi della regione che continuano a produrre opere di grande qualità e originalità.
Tutti gli artisti che hanno partecipato
DOCudì2023, ha visto la partecipazione di numerosi registi e autori. Il ciclo è iniziato il 30 marzo con la proiezione del film “Spartivento” di Marco Piccarreda, al quale ha fatto seguito un intervento del regista.
La settimana successiva, il 6 aprile, è stata la volta del film “A noi rimane il mondo” di Armin Ferrari, presentato anch’esso in Concorso e con l’intervento del regista.
Il 13 aprile, invece, si è svolta una serata fuori concorso dedicata alla presentazione del libro “Lo schermo oscuro. Cinema noir e dintorni” di Silvio Raffo, seguito dalla proiezione del film noir anni ‘40 “Vertigine” di Otto Preminger. Durante la serata, l’autore ha anche preso parte all’evento, facendo un intervento sulla sua opera.
Il 20 aprile, il ciclo è proseguito con la proiezione del film “Peso morto” di Francesco Del Grosso, presentato in Concorso, con l’intervento del regista, del protagonista Angelo Massaro e del montatore Giulio Tiberti.
Infine, il 27 aprile si è svolta la proiezione del film “Un nemico invisibile” di Riccardo Campagna e Federico Savonitto, presentato in Concorso e con la partecipazione dei due registi.
Puoi trovare tutti gli eventi in Abruzzo qui
*P.S. : è gradita la prenotazione tramite il modulo https://tinyurl.com/DOCudi2023-Prenoto