Vai al contenuto

Dove fare arrampicata in Abruzzo

Arrampicata in Abruzzo

L’Abruzzo offre tutto ciò che è necessario per poter svolgere l’arrampicata sportiva sia outdoor sia indoor. Che tu sia esperto o principiante, ma anche un semplice curioso che vuole avvicinarsi per la prima volta a questo interessantissimo sport. In Abruzzo, hai veramente ampia scelta.

Per le persone che sono interessate a questa nuova avventura e che si chiedono come avvicinarsi all’arrampicata? proveremo a dare qualche consiglio.

Per avvicinarsi all’arrampicata indoor, sicuramente, bisogna preparsi fisicamente, in quanto, una delle basi di questo sport è l’allenamento fisico. Per questo motivo è saggio preparsi presso una palestra di arrampicata poichè non ci sarà luogo più adatto per provare ad arrampicare e imparare a muovere i primi passi.

Di seguito trovi la lista delle palestre specializzate in arrampicata sportiva in Abruzzo:


Ferrate in Abruzzo

Per gli escursionisti esperti ci sono alcune ferrate in Abruzzo che richiedono una preparazione importante per affrontare il cammino. In particolar modo le montagne della nostra regione offrono 5 ferrate molto interessanti:

  • Corno Grande – Via Ferrata E. Ricci
  • Ferrata Bivacco Bafile
  • Corno Piccolo – Ferrata Danesi
  • Ferrata Brizio
  • Ferrata Ventricini

La prima ferrata in elenco, cioè quella del Corno Grande è lunga circa 8km con una durata di 5h, per via della neve non è consigliata la sua percorrenza durante il periodo invernale. Si parte dal sentiero della Madonnina – Prati di Tivo (TE) per arrivare alla Vetta Orientale.

La seconda ferrata del Bivacco Bafile ha una lunghezza di circa 10km con un tempo di percorrenza di 5,30h. Si parte da Campo Imperatore (AQ) fino ad arrivare al Bivacco Bafile situato nell’Appennino abruzzese sul versante meridionale del Corno Grande.

La terza ferrata Brizio ha una lunghezza di circa 10km con un tempo di percorrenza di 5,30h. Si parte da Prati di Tivo (TE) fino ad arrivare alla vetta del Corno Piccolo.

La quarta ferrata Danesi ha una lunghezza di circa 7km con un tempo di percorrenza di 5,45h. Si parte dal sentiero della Madonnina – Prati di Tivo (TE) fino ad arrivare alla Sella del Brecciaio.


Falesie in Abruzzo

Dove scalare in Abruzzo? Ti propongo una lista di alcune delle falesie presenti sul territorio:

  • Luco dei marsi
  • Pennapiedimonte
  • Tagliacozzo
  • Pietrasecca
  • Pietra Pizzuta
  • Placche di Bini
  • Forca di Valle
  • Roccamorice

Per avere maggiori indicazioni sul grado di difficoltà e su come raggiungere le falesie ti consiglio di visitare il sito falesie.it il quale ha una sezione dedicata completamente all’Abruzzo.

Perchè si chiama falesia?

Magari te lo starai chiedendo del perchè si chiama falesia? La risposta la si può trovare partendo sicuramente dall’etimologia della parola che, essendo di origine francese *falisa sta a significare rupe. Tramite il vocabolario Treccani si notano due significati:

  1. Geografia fisica: scarpata molto ripida formatasi per intensa azione erosiva del mare sulla costa rocciosa e, in genere, soggetta a continuo arretramento.
  2. Alpinismo: qualsiasi parete rocciosa utilizzata come palestra di arrampicata.

Consigli utili per le arrampicate

L’arrampicata sportiva richiede in primis un abbigliamento specifico mirato a rendere più sicura e confortevole la tua esperienza in base alla stagione e/o in base alla scelta di arrampicarsi indoor o outdoor. Dopo aver scoperto dove fare arrampicata in Abruzzo è il momento di passare a qualche consiglio pratico.

È utile avere grande libertà di movimento e per questo, generalmente, il consiglio è quello di portare una maglia e un pantalone comodi che ti potrà permettere di muoverti con più agilità.

Importante è anche tener conto che se si pratica l’attività sportiva in montagna e durante il periodo estivo è altamente sconsigliato indossare solo una canottiera in quanto, il sole, potrebbe provocare anche delle ustioni.

Abbigliamento estivo per le arrampicate

Nella stagione estiva occorre scegliere una tipologia di abbigliamento che permetta di avere un’adeguata traspirazione e che si asciughi rapidamente. Per evitare eventuali collisioni con la roccia è sconsigliato indossare pantaloncini corti quindi è preferibile un pantalone lungo o anche a 3 quarti. Considera sempre che, anche durante la stagione estiva, in montagna, il clima cambia rapidamente e per questo è sempre utile portarsi qualche indumento più pesante per coprirsi.

Abbigliamento invernale per le arrampicate

Nella stagione invernale, invece, è estremamente utile vestirsi a cipolla e per l’occasione bisogna utilizzare indumenti adatti a vestirsi a strati così da potersi scoprire e coprire in qualsiasi momento. Fondamentale sarà l’utilizzo di un antivento per la parte superiore del corpo oltre a un pile caldo e leggero.

La caratteristiche dei pantaloni sarà quella di avere uno strato esterno che aiuti a proteggersi dall’acqua e dal freddo oltre a uno strato interno che tenga caldi. Immancabile sarà avere in testa una cuffia o un cappello che copra anche le orecchie così come dei guanti a prova d’acqua.

Non per ultimo, se vuoi far avvicinare a questo fantastico sport anche i tuoi bambini ti consiglio di leggere questo articolo dove trovi tutti i parchi avventura attrezzati per farli divertire e imparare contemporaneamente le basi dell’arrampicata.