Indice
Laboratori per bambini a Pescara
Bambini di Pescara e dintorini per voi ci sono degli incontri culturali e super divertenti organizzati dal Museo delle Genti d’Abruzzo. Questi laboratori per bambini si terranno di domenica e si scopriranno tante curiosità sull’arte e sulla storia, ma non finisce qui, sarete proprio voi i protagonisti di ogni incontro. Come? Realizzando delle vere e proprie opere d’arte.
Non è obbligatorio partecipare a tutti i laboratori, ma io ve lo consiglio perché il divertimento è assicurato. Se avessi qualche anno, per non dire decennio, in meno participerei anch’io.
Un po’ di informazioni utili:
- A chi è rivolto?
Ai bambini dai 6 anni in su. - Dove si svolgeranno i laboratori?
La maggior parte nel museo delle Genti d’Abruzzo, altri nel museo Basilio Cascella. Entrambi i musei si trovano a Pescara. - A che ora inizieranno le attività?
Incominceranno alle 17:00 e termineranno alle 19:00. - Qunto costa il singolo incontro?
Il biglietto costa 12€. - Cosa è incluso nel prezzo?
Il biglietto d’ingresso e i materiali utili a realizzare le opere d’arte. - Come si prenota?
Puoi chiamare i seguenti numeri di telefono:
085 4510 026 (int. 1 o 2)
393 937 4212.
Cosa si farà al museo delle Genti d’Abruzzo?
Ogni laboratorio avrà un tema specifico perché l’obiettivo principale è divertirsi mentre si impara e si crea. Di seguito tutte le informazioni per ogni laboratorio per bambini.
Domenica 20 Novembre – Museo delle Genti d’Abruzzo
I vasi del Neolitico: saranno realizzati vasellami in argilla con le stesse tecniche di lavorazione del Neolitico e si riprodurranno i motivi ornamentali del tempo.
Domenica 18 Dicembre – Museo delle Genti d’Abruzzo
Cartoline pop up al museo: si prenderà spunto dalle foto in bianco e nero, ma anche dalle opere esposte nel museo, per realizzare cartoline con effetto pop up a sorpresa.
Domenica 15 Gennaio – Museo delle Genti d’Abruzzo
Il tuo paesaggio invernale: si prenderà spunto dai dipinti e immagini artistiche sull’inverno per poi creare un paesaggio invernale usando cartoncini, colori, tempere e altri materiali. L’inverno non è mai stato così bello e divertente.
Domenica 19 Febbraio – Museo Basilio Cascella
Alla scoperta di Basilio Cascella: qualcuno ha detto caccia alle opere d’arte? Le immagini saranno usate come indizi per cercare le ceramiche, le cartoline e i dipinti di Basilio Cascella. Sarà realizzato un album dedicato all’artista che ripercorrerà sia la sua vita che la sua carriera artistica.
Domenica 5 Marzo – Museo delle Genti d’Abruzzo
A tavola con gli antichi Romani: che cosa mangiavano gli antichi Romani? Sono più buone le ricette antiche o quelle attuali? Tramite un laboratorio dedicato all’alimentazione nel mondo antico, si scopriranno ricette di duemila anni fa, ma non solo, ci sarà un gioco che farà confrontare i piatti antichi con quelli di oggi per poi scovare qualche intruso.
Domenica 16 Aprile – Museo delle Genti d’Abruzzo
A ognuno il suo castello: tramite un tour virtuale si scopriranno i castelli abruzzesi più celebri, saranno rivelati segreti e leggende custoditi fra le mura medievali. Utilizzando tecniche e materiali differenti, si costruirà un castello in miniatura.
Domenica 7 Maggio – Museo delle Genti d’Abruzzo
I giochi della tradizione: sapevi che nelle sale del museo sono esposti anche i giochi e giocattoli dei nostri nonni? Questa volta si scopriranno i giochi che venivano usati quando i cellulari non esistevano per poi costruirne uno da riportare a casa.
Queste domeniche al museo sono davvero interessanti e non vedo l’ora che vengano organizzate anche per gli adulti. Quale laboratorio stuzzica maggiormente la tua creatività?
Per ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail a didattica@gentidabruzzo.it, visitare il sito www.gentidabruzzo.it oppure chiamare i seguenti numeri 085 4510 026 (int. 1 o 2) altrimenti 393 937 4212.
Se vuoi rimanere aggiornato e trovare anche degli eventi per bambini in Abruzzo ti consiglio di visitare questa sezione dedicata