Vai al contenuto

Sagra delle castagne – Sapori d’autunno Ottobre 2022

Canistro Superiore (AQ) – sagra delle castagne

sagra delle castagne roscetta saporti d'autunno canistro
Sagra delle castagne roscetta saporti d’autunno canistro

In alcune località della Valle Roveto sta per iniziare il secolare rito della raccolta delle castagne. I castagneti, adagiati sulle colline che costeggiano il fiume ai piedi dei monti Simbruini, si rianimano.

In concomitanza con questo importante momento, torna la Festa Sapori d’Autunno, nel borgo di Canistro Superiore e, tornano in piazza sapori&saperi della cultura legata alla castagna “Roscetta” tra degustazioni, musica e tipicità gastronomiche.

ll 16 Ottobre, si terrà la 22a edizione che, ogni anno richiama migliaia di visitatori e appassionati di Sapori e profumi tipici del nostro territorio. Vi aspettiamo!

Questo contenuto ci è stato gentilmente offerto dalla pagina ig saporiautunnocanistro che vi invitiamo a seguire per restare aggiornati sull’evento.

Curiosità e info sulla sagra

Grazie all’associazione “Donne 2000”, ogni anno, Canistro Superiore (AQ) offre ai suoi visitatori scenografie di vicoli e piazzette dell’incantevole centro storico medioevale dalla tradizionale forma a testuggine che troneggia sull’intera Valle Roveto come una sentinella. 

La castagna Roscetta è tutelata anche tramite l’omonima associazione: Associazione Tutela IGP Della Castagna Roscetta Della Valle Roveto.

La sagra inizierà domenica mattina con la classica apertura degli stand gastronomici e culturali, esposizioni di antiquariato e proseguirà con il pranzo a base di castagne e prodotti tipici. Nel pomeriggio si esibiranno gruppi folkloristici che accompagnerrano il visitatore tra i vari stand.

Durante la giornata si potranno visitare gli splendidi boschi di castagno adiacenti al borgo e la piccola e suggestiva chiesa rurale della Fonticella, immersa in mezzo a secolari castagneti. Non per ultimo, sui resti della chiesa di San Giovanni si potrà ammirare il panorama sull’intera Valle Roveto.


La castagna Roscetta

La roscetta si trova principalmente tra i 300m. e i 1100m. s.l.m. alla destra del fiume Liri nell’alta Valle Roveto. È una tipica castagna grande e tondeggiante con superficie liscia e dal colore rossastro che appartiene alla varietà del Marrone Fiorentino.

Al suo interno si trovano circa il 60% di amici, carboidrait, proteine, vitamine A, B e C, sali minerali, cloro, magnesio.

Come mangiare la castagna Roscetta

Questo prodotto è alla base di molti piatti tipici abruzzesi e la sua presenza si apprezza nei dolci, nelle marmellate, nelle minestre o tradizionalmente cotte alla brace (da qui il nome di caldarroste).

Alcuni termini in dialetto abruzzese identificano la tipologia di cottura o preparazione delle castagna:

  • Caldarroste: cotte tramite brace.
  • Infornatelle: cotte nella stufa.
  • Bollite: bollite in acqua con tutta la buccia.
  • Remonne: prima di bollirle in acqua vengono sbucciate.

Se vuoi visitare tutte le altre sagre d’Abruzzo ti invito a visitare questa sezione dedicata all’interno del nostro sito.