Indice
Carnevale d’Abruzzo le origini
Francavilla al Mare vanta un primato molto particolare per il Carnevale in Abruzzo. L’evento è atteso da tutta la cittadina come uno dei più importanti dell’anno (un altro evento attesissimo sono i fuochi d’artificio che si tengono durante la stagione estiva, ma ne parlerò in un altro articolo).
È dal dopo guerra che, in occasione del Carnevale, il complesso bandistico Zu-zù in cerca di Za-zà capeggiato da Rocco Scocco intratteneva i passanti. Da qui la tradizione non ha mai smesso di essere ripetuta, eccetto il periodo del Covid. La prima edizione è iniziata nel lontano 1956, prevedeva la classica sfilata dei carri di Carnevale .
I temi delle maschere e dei carri sono stati innumerevoli e anche di grande pregio, tant’è che si possono elencare alcune di importante rilievo come:
- Un’estate witt…(1985)
- King Kong (1986)
- Tutto OK-etto (1990)
- Vecchia Russia addio (1992)
- Si salvi chi può (1994)
- L’Apocalisse (1996)
- Salviamo il salvabile (1998)
- Fantasy (1999)
- L’ultimo Don Chisciotte (2001),
- Magia do Brasil (2003)
- The Circus (2007)
- Fin che la barca va The Yellow Submarine (2008)
- Ultimo atto (2010),
- Demolition man (2013)
- Cattivissimo me (2014)
Un anno storico da segnalare, non solo per Francavilla al Mare ma anche per tutto l’Abruzzo, è quello del 1995 che con la sua 40° edizione sancisce un importantissimo gemellaggio con il Carnevale di Venezia che portò a sfilare lungo Viale Nettuno il Doge Agostino Barbarigo, accompagnato dalla regina di Cipro, Caterina Cornaro, dal lungo e solenne corteo composto da 45 figuranti.
Non basta questo primo traguardo per rendere ancora più gloriosa la manifestazione e infatti nel 2000 Francavilla al Mare varca i confini nazionale ottenendo un prestigioso gemellaggio con il Carnevale di Markdorf (Germania).
La tradizione
La tradizione viene portata avanti dall’associazione Carnevale d’Abruzzo. Ti lascio il link alla pagina Facebook per maggiori informazioni.
Prezzo Carnevale Francavilla al Mare 2023
Ad oggi, non sono ancora stati ufficializzati i prezzi del 2023 quindi riporto quelli del 2022 per accedere al Carnevale d’Abruzzo:
- 5 € per gli adulti;
- 4 € ridotto;
- Gratuito per bambini under 13 e disabili con accompagnatore.
Come arrivare
È molto utile capire come arrivare a Francavilla al Mare durante i giorni nei quali si celebra il Carnevale poiché tutta la zona marina rimane chiusa e inaccessibile per via delle sfilate. Il consiglio è, per chi può, di affidarsi alla buona e sana passeggiata a piedi, in bici o monopattino.
Avendo un pò di pazienza si potrà trovare parcheggio nei confini Nord e Sud di Francavilla. La cittadina, essendo piccola e concentrata, non offre molti parcheggi soprattutto durante queste manifestazioni che riducono la viabilità.
Se vuoi scoprire tutte le feste che si terranno in regione, ti consiglio di leggere questo articolo. Mentre se vuoi scoprire le migliori ricette tradizionali sui dolci di carnevale abruzzesi ti consiglio di leggere questa ricetta dedicata alle frappe e quest’altra ricetta dedicata alla cicerchiata